CENTRO STUDI EUROPEO

 

Un po' di storia . . .

 

Nel 1962 sorse il Centro Studi Federalista (C.S.F.) a sostegno di Evoluzione Europea, periodico sorto nel 1961 a Cremona come mensile federalista, per iniziativa di un gruppo di giovani studenti medi e universitari cremonesi frequentanti l'Università di Milano.  

Col tempo si è rinnovato modificando la denominazione prima in Centro Europeo Mazzini (C.E.M.), poi in Centro Studi federalista Europeo (CSFE), favorendo le iniziative del Movimento Europeo, del Movimento Federalista Europeo, dell'AEDE e di altri Club, aperti all'Europa Unita. Negli ultimi anni si è semplificata la struttura (l'Associazione si regge con un  Segretariato di tre persone: Presidente, Segretario e Archivista) e con la nuova denominazione CENTRO STUDI EUROPEO (C.S.E.) con sede a Cremona.

Nel frattempo, col passare degli anni E.E., da giornale d'informazione federalista (con un semplice ed efficace motto "uniti nella diversità, con amicizia e solidarietà"), è divenuto gradualmente foglio culturale e di civismo europeo. E.E. è sempre stato per gli Stati Uniti d'Europa, sulla linea del federalismo europeo aperto al mondialismo  pacifico, per la democrazia europea antirazzista. Ha sempre propugnato la formazione di federazioni regionali, passaggio obbligato per il successo del federalismo mondiale.

Non è cambiato l'impegno alla diffusione di ideali umanitari e di fratellanza, da parte dell'Associazione attraverso la continuità di stampa di EVOLUZIONE EUROPEA. Il CENTRO STUDI EUROPEO un'associazione culturale e, con gli anni, archivio di ricerca storica, che ha finalità umanitarie e di difesa della democrazia repubblicana dei diritti dei popoli di autogestirsi; per questa ragione sostiene il federalismo europeo, la cooperazione e la solidarietà considerando l'UMANITA' UNA. 

Il Centro favorisce la politica delle ampie convergenze: uniti nella diversità, per la vera ricerca della pace fra i popoli.

Il Centro Studi Europeo è aperto a varie attività ed iniziative culturali, e alla collaborazione con altri Enti ed Associazioni, e tra queste vi è l'impegno di affiancare il periodico EVOLUZIONE EUROPEA.

Il CENTRO STUDI EUROPEO ha sede legale in Via R. Manna 3 – 26100 Cremona

Il Presidente del CSE è il Prof. Luigi Bisicchia, Tel. 0372.410944 – luigi.bisicchia@e-cremona.it

La sede della redazione del periodico EVOLUZIONE EUROPEA e della biblioteca è

a Cremona, in via Pettinari, 7 - Tel. –0372.35308 –E-mail: www.ee.e-cremona.it

 

Home Page